“Chiara e i centenari francescani, uno sguardo al femminile”


La notte della Domenica delle Palme del 1211 (secondo alcuni 1212), sette anni dopo il gesto di Francesco che si spogliò delle vesti, la giovane Chiara, della nobile e ricca famiglia degli
Offreducci, fugge dalla casa paterna per raggiungere di nascosto la piccola chiesa della Porziuncola (Assisi), dove dimora Francesco con i suoi frati, con il desiderio di seguire il suo ideale evangelico. Qui il Poverello le fa tagliare i capelli e indossare il saio francescano. Poi, Chiara, si rifugia nella Chiesa di San Damiano, in cui fonda l’Ordine femminile delle «povere recluse», le Clarisse, una vita di penitenza e di consacrazione per allora insolita e originale.
In questo tempo in cui celebriamo i centenari legati agli ultimi anni della vita di Francesco, abbiamo pensato che sia importante conoscere e riflettere anche sullo spirito di Chiara in quella fase così faticosa ma altrettanto ricca di Grazia del nostro Padre Serafico. In collaborazione con le amate Sorelle del II Ordine vi proponiamo, una mezza giornata di catechesi dal tema:” Chiara e i centenari francescani: uno sguardo al femminile”.L’incontro si è svolto presso i monasteri delle Sorelle Povere di Sassari, Oristano e Iglesias.

Iglesias

Sassari