L’Ordine Serafico è stato in ogni tempo focolare di santità: questo è il motivo della sua vitalità spirituale che lo fa perennemente rifiorire. I suoi figli Santi (del primo, secondo e terzo Ordine) appartengono ad ogni condizione sociale e ad ogni popolo. Ci sono martiri, dottori,
sacerdoti, fratelli religiosi, laici, vergini, sante donne…

Una moltitudine immensa radunata intorno al grande Poverello, «recante il segno del Dio vivo».
La festa di tutti i Santi dell’Ordine Francescano si celebra in questo giorno, perché il 29 novembre 1223, Onorio III confermò solennemente la Regola di san Francesco, già approvata verbalmente nel 1209 da Innocenzo III. L’originale della Regola è conservato tra le reliquie nella Basilica di San Francesco in Assisi.

La Fraternità Regionale ha deciso di realizzare dei testi per i momenti di preghiera comuni da vivere insieme in date specifiche. Questa iniziativa è nata dalla consapevolezza dell’importanza della preghiera comunitaria e della fraternità che si crea quando le persone si riuniscono per pregare.

I testi preparati dalla Fraternità Regionale sono pensati per guidare la comunità in momenti di riflessione, meditazione e preghiera.

Questi momenti di preghiera comuni possono diventare preziose opportunità per nutrire la fede e la spiritualità della comunità.

È importante sottolineare che i testi per i momenti di preghiera comuni sono pensati per essere utilizzati come una guida, ma ogni membro della Fraternità è invitato a personalizzarli e ad aggiungere le proprie preghiere e intenzioni secondo le proprie esigenze e desideri spirituali.

Speriamo che questa iniziativa porti molti frutti spirituali e che possa essere un’opportunità per la comunità di crescere insieme nella fede e nella fraternità.