OGGETTO della condivisione fraterna: Auguri per Sant’Elisabetta
Rito Rinnovo della Promessa di Vita Evangelica
Preghiera per la Festa dei Santi dell’Ordine Serafico
Carissimi Fratelli e Sorelle,
Pace e Bene!
Il mese di novembre per noi Francescani è denso di ricorrenze importanti!
Abbiamo commemorato a inizio mese i Defunti Francescani e tra qualche giorno celebreremo la nostra compatrona Santa Elisabetta.
Nella maggior parte delle Fraternità rinnoveremo la Professione e accoglieremo Fratelli e Sorelle che
chiedono di entrare a far parte dell’Ordine Francescano Secolare. Elisabetta ci insegna che la vita fraterna è fatta di tanti piccoli dettagli quotidiani. Anche noi, come i discepoli di Gesù, siamo chiamati a fare attenzione ai particolari.
Papa Francesco ci insegna a custodire nelle nostre Fraternità i piccoli particolari dell’amore e a prenderci cura gli uni degli altri per diventare evangelizzatori e luogo della presenza del Risorto. Solo così il nostro cammino di santificazione si identificherà con quel desiderio di Gesù:
che “tutti siano una sola cosa; come tu, Padre, sei in me ed io in te.”
Viviamo la Festa di Santa Elisabetta e la Giornata Mondiale dei poveri come momento privilegiato di nuova evangelizzazione. I poveri, che incontriamo, ci aiutino a scoprire la bellezza del Vangelo e tendendo loro le mani, come tante volte ha fatto Elisabetta, realizzeremo appieno che è dando che si riceve!
Per la ricorrenza dei Santi Francescani, che cade il 29 novembre, come vi abbiamo anticipato nella precedente Circolare, chiediamo a tutti di unirvi in un’unica preghiera in qualsiasi momento della giornata sia singolarmente e ancor più comunitariamente.
Pregheremo insieme per le nostre Fraternità, per la Chiesa e il mondo intero.
In questa giornata del 29 novembre, che il Consiglio Regionale aveva suggerito come Giornata dedicata a tutte le Fraternità OFS della Regione Sardegna, anche quest’anno vi chiediamo di organizzarvi con delle iniziative volte all’autofinanziamento per sostenere le Fraternità locali e, con il cuore in mano, con un gesto fraterno e di sostegno, anche per un piccolo contributo per la Fraternità Regionale.
Infine, vi inviamo la presentazione e la Lettera Apostolica ”Desiderio desideravi” con la quale Papa Francesco ci ricorda la centralità dell’Eucaristia e raccomanda al popolo di Dio una “formazione liturgica”. La Lettera si conclude con una Preghiera del nostro Padre Serafico.
Leggiamo e facciamo tesoro di quest’occasione che il Santo Padre ci offre per il nostro
cammino!
Che queste Feste siano vissute pienamente da tutti noi!
Auguri di Ogni Bene!
Con affetto fraterno per il Consiglio Regionale vostro fratello in Cristo

