OGGETTO della condivisione fraterna: presentazione del nuovo Consiglio Regionale.

Carissimi, il Signore ci doni la Sua Pace….
il Consiglio Regionale, eletto nel recente Capitolo elettivo che si è svolto a Laconi dal 10 al 12 giugno scorsi, è pronto per avviare ufficialmente il suo servizio nella fraternità OFS di Sardegna per il triennio 2022-2025!
È bello poterlo fare in un mese così speciale, ricco di appuntamenti francescani a noi tanto cari: il Perdono di Assisi, Santa Chiara, San Ludovico, sono celebrazioni che hanno un profondo significato per chi ha deciso di vivere tutta la sua vita secondo l’esempio di San Francesco.
In questo periodo di preparazione, pieno di speranza per il nuovo cammino che ci aspetta, non possiamo non cantare insieme “laudato sii mio Signore” per la nostra fraternità regionale che, seppur con le sue fatiche e i suoi acciacchi, è sempre viva e in cammino grazie alla preghiera, alla vita formativa, al servizio, alla
testimonianza che ciascuna fraternità locale continua a portare avanti.
Desideriamo, nel nostro servizio, metterci in atteggiamento di umili compagni di viaggio, pronti all’ascolto delle fraternità affidateci, con l’impegno di promuovere la fiducia, cucire relazioni fraterne, risvegliare quel senso di appartenenza profondo al nostro essere cristiani e francescani secolari “diluiti”
in questo mondo oggi così complesso… perché la “Buona Notizia” accade solo nell’incontro e nella relazione con una persona…a piedi nudi!
Accompagniamoci nella preghiera, nella condivisione, nel confronto, nella presenza, nella semplicità. È nelle cose semplici che si nascondono le belle gioie, quelle che, alla fine, sono le più grandi.
Che questo triennio sia, per tutto l’OFS di Sardegna, tempo di crescita, tempo di Grazia, tempo di semina, tempo di Vera Fraternità. Ce lo auguriamo vivamente!

Di sotto riportiamo alcune comunicazioni. Ad esse se ne aggiungeranno presto delle altre e continueremo, così, a tessere nuove trame di condivisione, di fratellanza, di pace, di unità. Vi invitiamo a leggerle e diffonderle come parte della vita fraterna di ciascuno, non teniamole chiuse in un cassetto ma facciamo conoscere quanto avviene nella nostra grande famiglia francescana secolare di Sardegna!
Sentiamoci parte viva in comunione sin dal nostro comunicare!

Quel fine settimana di giugno è stato davvero “caldo”, sia per le condizioni meteo, ma soprattutto per la presenza costante dello Spirito, che ha soffiato e ha chiamato un nuovo Ministro regionale, una Vice Ministra e 9 consiglieri.
Ora vi presentiamo brevemente da chi è composto il nuovo Consiglio regionale e la suddivisione degli incarichi e servizi scaturita in questo periodo di incontri e conoscenza. Informazioni più dettagliate saranno pubblicate successivamente nel sito OFS Sardegna.

Per ogni ambito di pastorale si cercherà successivamente di costituire un Gruppo di Lavoro a supporto del responsabile di settore, nell’ottica del coinvolgimento della base e con l’augurio di poter avere una corresponsabilità nel servizio. Nelle prossime circolari vi comunicheremo da chi saranno composti questi gruppi.

Pace e Bene a tutti
Vostro fratello in Cristo